RILEVAMENTO DELLE MOLESTIE OLFATTIVE:
La molestia olfattiva è la presenza di un “odore” che altera lo stato di benessere di una persona e, nei casi più gravi, può causare malessere e disturbi. Nel caso specifico sempre più spesso si segnalano, da parte di tanti cittadini, episodi acuti di molestia olfattiva attribuibile all'impianto di compostaggio di Cava dei Modicani a Ragusa gestito dalla REM s.r.l. con contratto autorizzativo della SRR ATO 7 RG (Società per la regolamentazione del servizio della gestione rifiuti). Questo progetto vuole monitorare gli episodi caratterizzandoli e geolocalizzandoli.

Area d'interesse

L'area interessata dagli episodi ricade in un raggio di circa 6 km dall'impianto coinvolgendo di volta in volta aree diverse in base alle condizioni meteorologiche.

Come partecipare

Si invitano tutti i cittadini interessati a partecipare alla rilevazione degli episodi tramite l'utilizzo dell'App GEONOSE, scaricabile dai rispettivi store, segnalando liberamente nell'ambito del progetto "Impianto di compostaggio di Ragusa". I dati rilevati saranno utilizzati per interloquire con il presidente dell' S.R.R. - ATO 7 RAGUSA (attualmente il sindaco Cassì) e con l'amministratore della R.E.M s.r.l.

Responsabile progetto

Dott. Geologo Rosario Distefano
comitato.vecchiaferrovia@webexe.it

Le ultime segnalazioni

Nullo
Basso
Medio
Intenso

Tipo di odore: Rifiuti

Nullo
Basso
Medio
Intenso

Tipo di odore: Rifiuti

Puzza terribile

Nullo
Basso
Medio
Intenso

Tipo di odore: Rifiuti